Politica per la qualità

Il documento contenente la politica per la qualità stabilita dalla direzione ed esprime le linee di indirizzo a cui tutti devono riferirsi.
A tal fine, indispensabile appare una seria analisi del mercato di riferimento, della posizione attuale dell’azienda, della descrizione dei principali concorrenti e  del vantaggio competitivo.
QUALITà

Analisi del mercato di riferimento

Il mercato di riferimento in cui opera l’Azienda è quello della vendita e rappresentanza con o senza deposito di presidi medico chirurgici e materiale sanitario vario, composto da oltre 40.000 famiglie di prodotti a rapida innovazione e più di 1.000.000 articoli. Il settore presenta oltre 54 mila addetti, oltre 3 000 imprese e le previsioni sono ancora in crescita.

Posizione attuale dell’azienda

L’azienda si rivolge ad erogatori sanitari pubblici e a case di cura private della Regione Sicilia.
La sua posizione attuale nel mercato di riferimento presenta un trend di crescita fin dalla data della sua costituzione, sia in termini economici, che in termini di penetrazione di nuove aree di mercato. Tali risultati hanno comportato l’acquisizione di nuovi clienti e brand.

Descrizione dei principali concorrenti diretti e/o indiretti

L’arena competitiva comprende sia microimprese del territorio nazionale, che grandi multinazionali.
L’alta concorrenza presente nel mercato spinge l’azienda a focalizzarsi fortemente sui propri clienti, ad accrescere l'efficacia sul mercato anche mediante la commercializzazione di prodotti esclusivi e a rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato così fortemente competitivo.

Vantaggio competitivo

Il vantaggio competitivo dell’Euro Medical Farm risiede innanzitutto nella presenza attiva nel territorio che garantisce, oltre alla fornitura dei prodotti richiesti, anche la risoluzione di emergenze e di problematiche attraverso consulenza, supporto tecnico e formativo e rapidità nelle consegne.
Inoltre, l’adozione del sistema “Gestione Qualità”, conforme alle Norme ISO, rappresenta un’ulteriore garanzia di efficienza ed efficacia.

La diffusione della pandemia Covid-19 ha rappresentato una situazione di grande difficoltà, obbligando a radicali cambiamenti nelle modalità di lavoro e nelle procedure operative in un ambito, quello sanitario, in cui le problematiche non sono state di tipo economico, ma di garanzia di celerità e certezza degli approvvigionamenti non sempre di facile reperimento. L’azienda è riuscita a fornire un servizio di pubblica utilità efficace ed efficiente.

La direzione ha deciso, in funzione della costante politica dell'Azienda, volta ad ottenere prestazioni di alto livello, di confermare la Qualità come strumento che può permettere sia il miglioramento delle attività e del servizio fornito al Committente, sia l'ottimizzazione della gestione.

La Direzione ha individuato già nel 2012 nell'attuazione di un Sistema per la Gestione della Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000, lo strumento privilegiato di riorganizzazione dell'Azienda e ha confermato tale indirizzo aggiornando il sistema rispetto alla Norma 2015.  
È stata anche avviato  il percorso relativo alla certificazione Norma 13485:2016 conclusosi positivamente nel mese di aprile 2023

La Direzione si impegna, quindi, a continuare a  perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente.
In particolare la soddisfazione della committenza è perseguita attraverso momenti di verifica sui servizi e prodotti forniti   ed adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, monitorando sia i processi, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
La committenza assume un ruolo centrale per il successo dell’azienda, diventa perciò importante conoscerla a fondo, fornire prodotti e servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction.

Gli obiettivi che si pone EURO MEDICAL FARM sono:

- il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato,  ingresso in nuove aree di mercato, maggiore penetrazione nelle strutture sanitarie private;
- la soddisfazione delle parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, miglioramenti salariali, ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, costante riduzione ; del numero dei reclami, elevato livello di soddisfazione della committenza, accordi di partnership con i fornitori;
- il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
- la cura della comunicazione verso il committente.

(Il raggiungimento di questi obiettivi sarà verificato attraverso il costante monitoraggio dei seguenti indicatori: indicatori misurabili quali Customer satisfaction, Analisi dei reclami, Numero di non conformità riscontrate a seguito di verifiche ispettive interne ed esterne ( Thomas Samuel Kuhn: ‘solo ciò che è misurabile è migliorabile’); indicatori non completamente misurabili: clima aziendale, relazioni umane, ogni altro elemento utile ( Albert Einstein: ’non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato’ ).

- l’adozione delle più moderne tecniche di supporto, che sarà perseguita attraverso attività di formazione e aggiornamento dei responsabili e dei dipendenti;
- la partecipazione e l’organizzazione di eventi formativi e work shop in base locale, regionale e nazionale in collaborazione con altri soggetti interessati e competenti nel settore;
- Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;
- Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (il trasferimento nella nuova sede arricchita di un magazzino meglio organizzato va in questa direzione);
- Il rispetto del codice etico da parte di tutto il  personale dell’azienda;

- l’ammodernamento dei mezzi di comunicazione e informazione: la realizzazione e la diffusione del nuovo sito aziendale è già un intervento realizzato e utilizzato in tale direzione a cui si aggiungono: gestione pagina aziendale profilo social linkedln,            investimento in digitalizzazione, creazione di una applicazione web con accesso riservato al cliente per il monitoraggio in tempo reale sullo stato di evasione degli ordinativi di acquisto e consultazione della relativa documentazione (la formazione sull’utilizzo della piattaforma avviene tramite incontri/visualizzazione di un video tutorial creato ad hoc)

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’azienda fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

Annualmente verranno effettuate riunioni della Direzione per il riesame del SGQ nel corso delle quali verranno analizzate e discusse le risultanze di Rapporti di Non Conformità, Reclami di Clienti, Rapporti di Verifiche ispettive, al fine di individuare le performance aziendali ed ottenerne indicazioni circa l'efficacia del Sistema. Mensilmente si effettuerà con gli agenti l’analisi delle vendite articolate per zone di competenza e per linee di prodotti utilizzando monitoraggi centrati su raccolta ed elaborazione dati.Nel corso delle riunioni suddette verranno riesaminati dati ed informazioni collegati alla misura degli indicatori di qualità citati in precedenza per ottenerne indicazioni circa l'efficienza dell'organizzazione aziendale complessiva, valutata anche in termini di "controllo di gestione"

In considerazione dell'importanza degli obiettivi da raggiungere e dell'impegno necessario per il loro ottenimento, si invita tutto il personale dipendente, di ogni livello e grado, a prestare la propria collaborazione all’attuazione ed aggiornamento del Sistema e ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni contenute nei Piani e nelle Procedure ed alle altre disposizioni in merito eventualmente fornite dal Responsabile Gestione Qualità.In allegato, gli obiettivi specifici.
LA DIREZIONE
Felice Perricone

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